Mostra documentaria
- Andrea Lawendel
- 3 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 13 mar
"Dalla Riforma a oggi"
45 ritratti di donne
dall'8 marzo al 5 aprile 2025

Nel Cinquecento, la Riforma ha abolito il celibato obbligatorio per i preti e ha aperto la strada al matrimonio per i parroci. Quattro secoli più tardi, buona parte del mondo protestante ha introdotto il pastorato femminile e molte chiese nate dalla Riforma hanno eletto delle donne ai più alti ruoli di governo. Tutto ciò fa parte del processo di mutamento della condizione femminile maturato nel solco della tradizione protestante.
Brevi biografie, citazioni e ritratti presentano donne che hanno sfidato e arricchito la chiesa: storie di donne coraggiose che hanno dovuto guadagnarsi un proprio spazio all’interno di strutture dove, né in passato né in tempi più recenti, non era previsto ruolo alcuno così come non era riconosciuta (se non a fatica e in modo limitato) la loro autorevolezza.
Ritenute a lungo inferiori fisicamente, moralmente e giuridicamente, cancellate dai libri di storia, le donne riemergono dall'ombra alla quale erano state consegnate. Ignorarle è stato un errore, ricordarle permette di recuperare una parte significativa della nostra identità.
La Mostra è stata realizzata dal pastore Paolo Tognina
LA MOSTRA SARÀ VISITABILE FINO AL 5 APRILE
nei seguenti orari:
lunedì 15 - 19
da martedì a sabato 9 - 13; 15 - 19
Sala attigua alla Libreria Claudiana
Via Francesco Sforza 12/a – Milano (M1, M4 San Babila)
Tel. 02 76021518 - www.centroculturaleprotestante.info
コメント