top of page

Biblioteca
ed emeroteca del sito CCP

La biblioteca nasce negli anni ’70 e raccoglie un patrimonio librario di circa 12.000 volumi  specializzato in  testi relativi  alla teologia protestante, alla storia della Riforma,  alle vicende delle chiese protestanti,  alla storia del cristianesimo e delle chiese,  all’ecumenismo e all’ebraismo, includendo anche una sezione di commentari biblici, enciclopedie e dizionari biblici, innari, saggi e narrativa protestante. L’emeroteca conta circa 200 testate di periodici locali, nazionali ed internazionali. Le riviste trattano le tematiche della vita delle chiese protestanti, la teologia protestante e cattolica, l’ebraismo, l’ecumenismo, la  storia del cristianesimo.

La biblioteca, che fin dal suo inizio si è alimentata in buona parte con lasciti, fondi e donazioni di amici del Centro Culturale Protestante, si pregia di alcune raccolte uniche sul territorio nazionale come quella che riguarda il teologo Dietrich Bonhoeffer che consta di circa 170 volumi e che comprende l’opera completa del teologo in tedesco ed in italiano oltre che parecchie monografie e biografie di diversi paesi europei. Importante è anche quella relativa all’anabattismo che consta di circa 200 volumi in svariate lingue.

Fino a qualche anno fa il patrimonio librario era conosciuto solo da un numero ristretto di utenti. Abbiamo cercato di dare più visibilità alla biblioteca collaborando con altre piccole biblioteche di settore del milanese. A partire dal 2015 il Centro Culturale Protestante ha aderito al Sistema Bibliotecario Nazionale. Tale intervento permette di rendere più visibile e fruibile il patrimonio della Biblioteca, ne facilita l’accesso, non solo alla realtà milanese ma a livello nazionale e internazionale.


Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall'ICCU, e costituisce il più importante catalogo (OPAC) nazionale, al quale hanno già aderito da anni, insieme a migliaia di altre biblioteche, la Biblioteca della Facoltà di Teologia di Roma, la Biblioteca della Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice e la Biblioteca Girolamo Zanchi di Bergamo.

Orari di apertura al pubblico 

il martedì dalle 9:00 alle 15:00

il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00

il giovedì dalle 15:00 alle 18:00

oppure su appuntamento.

Nei mesi di luglio e agosto la Biblioteca sarà chiusa. Nelle feste di fine anno si consiglia di contattare prima la Biblioteca.

Regole attinenti alla consultazione e al prestito di volumi e periodici
È possibile accedere al prestito e alla consultazione dei volumi:

presentandosi di persona negli orari di apertura indicati;

- prenotando via mail i titoli desiderati. (Riceverete una mail con l’indicazione del giorno in cui il volume sarà disponibile, per una settimana, presso la Libreria Claudiana.)

Sono esclusi dal prestito i libri stampati prima del 1900 e i periodici.


- Nel caso foste interessati a singoli contributi contenuti nel volume desiderato, il bibliotecario provvederà alla loro scansione e invio tramite mail in tempi brevi.
- Per i periodici è possibile una breve consultazione in sede su appuntamento. E’ obbligatorio indicare via mail: il nome del periodico, l’annata e possibilmente il numero desiderato, in modo che la consultazione sia rapida. Nel caso di singoli articoli, il bibliotecario provvederà all’invio tramite mail.

 

Per informazioni

telefono:  02 7602 1518

email: biblioteca.ccpmilano@gmail.com

Catalogo biblioteca

Il catalogo è consultabile online sul sito di OPAC Polo Regionale Lombardia.

La catalogazione viene realizzata grazie al contributo dell'8xmille della Chiesa Valdese e Metodista e delle  Chiese Battiste.

bottom of page