Centro Culturale Protestante

 

Via Francesco Sforza 12a
20122 Milano

info@centroculturaleprotestante.info


telefono 02 76 02 15 18

fax 02 76 39 35 23

 

Join us on:

 

  • Facebook Classic

Biblioteca
ed emeroteca del sito CCP

La biblioteca nasce negli anni ’70 e raccoglie un patrimonio librario di circa 12.000 volumi  specializzato in  testi relativi  alla teologia protestante, alla storia della Riforma,  alle vicende delle chiese protestanti,  alla storia del cristianesimo e delle chiese,  all’ecumenismo e all’ebraismo, includendo anche una sezione di commentari biblici, enciclopedie e dizionari biblici, innari, saggi e narrativa protestante. L’emeroteca conta circa 200 testate di periodici locali, nazionali ed internazionali. Le riviste trattano le tematiche della vita delle chiese protestanti, la teologia protestante e cattolica, l’ebraismo, l’ecumenismo, la  storia del cristianesimo.

La biblioteca, che fin dal suo inizio si è alimentata in buona parte con lasciti, fondi e donazioni di amici del Centro Culturale Protestante, si pregia di alcune raccolte uniche sul territorio nazionale come quella che riguarda il teologo Dietrich Bonhoeffer che consta di circa 170 volumi e che comprende l’opera completa del teologo in tedesco ed in italiano oltre che parecchie monografie e biografie di diversi paesi europei. Importante è anche quella relativa all’anabattismo che consta di circa 200 volumi in svariate lingue.

Fino a qualche anno fa il patrimonio librario era conosciuto solo da un numero ristretto di utenti. Abbiamo cercato di dare più visibilità alla biblioteca collaborando con altre piccole biblioteche di settore del milanese. A partire dal 2015 il Centro Culturale Protestante ha aderito al Sistema Bibliotecario Nazionale. Tale intervento permette di rendere più visibile e fruibile il patrimonio della Biblioteca, ne facilita l’accesso, non solo alla realtà milanese ma a livello nazionale e internazionale.


Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalle Regioni e dalle Università, e coordinata dall'ICCU, e costituisce il più importante catalogo (OPAC) nazionale, al quale hanno già aderito da anni, insieme a migliaia di altre biblioteche, la Biblioteca della Facoltà di Teologia di Roma, la Biblioteca della Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice e la Biblioteca Girolamo Zanchi di Bergamo.

La biblioteca è aperta al pubblico 

il martedì dalle 10:00 alle 13:00

il mercoledì dalle 10:00 alle 16:00

il giovedì dalle 10:00 alle 13:00

o su appuntamento.

Per informazioni

telefono:  02-76021518

email: biblioteca.ccpmilano@gmail.com

 

 

Catalogo biblioteca

Il catalogo è consultabile online sul sito di OPAC Polo Regionale Lombardia.

La catalogazione viene realizzata grazie al contributo dell'8xmille della Chiesa Valdese e Metodista e delle  Chiese Battiste.

8xmille-battista.jpg