top of page

Ta eschata: nel cuore dell'attesa

La riscoperta dell'escatologia universale guidaico-cristiana nel XX secolo



ree

Nel cuore della riflessione filosofica e teologica del XX secolo particolare rilievo ha avuto la riscoperta del messaggio escatologico dei giudaismi del secondo Tempio, del "Gesù della storia" e dei primi Vangeli del Regno. Ricostruire alcune tappe di questo cruciale dibattito nel cuore della Contemporaneità può offrire un'occasione propizia per contrastare ogni tentazione di strumentalizzazione fondamentalistica di queste tematiche e per ritrovare alcune tra le più significative personalità del dibattito culturale dell'Occidente moderno.


Programma degli incontri


Martedì 21 ottobre 2025 - ore 17,30 – 19,00

La riscoperta dell’escatologia nella costruzione della contemporaneità

Gabriele Pelizzari, Università degli Studi di Milano


Martedì 4 novembre 2025 - ore 17,30 – 19,00

La centralità evangelica dell’escatologia universale:

da Albert Schweitzer a Erik Peterson

Andrea Riccardo Rossi, Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari


Martedì 11 novembre 2025 - ore 17,30 – 19,00

L’incomunicabilità nella contemporaneità del Vangelo del Regno di Gesù:

da Franz Overbeck a Rudolf Bultmann

Erica Leonardi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia


Martedì 2 dicembre 2025 – ore 17,30 – 19,00

Tra escatologia della speranza e speranza escatologica:

da Ernst Bloch a Jürgen Moltmann

Irene Barbotti, Trinity College Dublin


Martedì 20 gennaio 2026 - ore 17,30 – 19,00

Escatologia e trasformazione sociale: da Jacob Taubes a Gustavo Gutiérrez

Stefano De Feo, Universität Bern


Martedì 17 febbraio 2026 - ore 17,30 – 19,00

I “miti dell’escatologia”: da Karl Löwith a Jean Carmignac

Emiliano Fiori, Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari


Martedì 3 Marzo 2026 ore 17,30 – 19,00

Escatologia e secolarizzazione: da Eric Voegelin ad Harvey Cox

Marco Zambon, Università degli Studi di Padova



In questo ciclo d’incontri il tema attorno al quale si vuole riflettere è quello dell'«escatologia universale». Precisazione che serve a richiamare la distinzione tra «escatologia storica», il nucleo paradigmatico del primigenio Vangelo del Regno, predicato da Gesù di Nazaret, ed «escatologia individuale», messaggio soteriologico di salvezza del singolo credente. L'idea è che questi due teologumeni, da principio su un piano di complementarietà (essendo il secondo originato quale conseguenza del primo), siano progressivamente "entrati in competizione", con l'esito della marginalizzazione del primo a vantaggio di un Vangelo (e di una religione) ben più individualistico, assai più incline a farsi cristianità e, per questa via, tribunale morale della coscienza, della vita e persino della storia.


L'obiettivo del corso è mettere in evidenza come, nel panorama storico- culturale del XX secolo, la riscoperta del ruolo giocato dal tema dell'«escatologia universale» nelle tradizioni giudaiche del secondo tempio, nella predicazione del "Gesù della storia" e nelle origini cristiane abbia assunto una rilevanza e una centralità del tutto evidenti sia nella riflessione filosofica sia nella teoresi teologica.


Il programma propone incontri orientati ad affrontare singoli aspetti di questa riscoperta novecentesca dell'«escatologia universale» (delle origini), accostando volta per volta autori in qualche modo paradigmatici di una o dell'altra particolare declinazione del tema. Lo scopo che ci proponiamo è, infatti, duplice: per un verso vorremmo mostrare tutta la complessità (e la ricchezza) che connotò la riflessione novecentesca attorno a questo argomento, d'altra parte vorremmo anche che questi incontri fossero l'occasione per rievocare questa "galleria d'eroi" del dibattito del XX secolo; figure decisive nell'officina della contemporaneità e ora tuttavia, per l'infausto concorrere di troppe circostanze, forse un po' dimenticate (o troppo poco ripensate).


ingresso libero


Sala attigua alla Libreria Claudiana

Via Francesco Sforza 12/a – Milano - M1, M4 San Babila



Commenti


bottom of page