top of page

La Bibbia a voce alta 2021-2022

ottobre 2021 - febbraio 2021 (online)

marzo 2022 - maggio 2022 (in presenza*)


a cura di Giampiero Comolli

coordinamento di Rossella Sechi



La voce di Gesù

Leggere a voce alta i discorsi di commiato nel Vangelo di Giovanni


Programma

Prima parte: La lettura a voce alta e le sue caratteristiche

  1. Leggere la Bibbia da soli, leggere la Bibbia insieme

  2. Conoscere e comprendere il testo biblico che si sta leggendo

  3. Il ruolo della nostra voce, che diventa testimonianza viva della Scrittura biblica

Seconda parte: I discorsi di commiato di Gesù, in Giovanni 13-17

  1. Introduzione ai discorsi di commiato: il loro contenuto, il loro significato

  2. Gesù parla: la sua voce, la sua tonalità, la sua unicità

  3. Differenze con le voci degli altri personaggi dei Vangeli

  4. Prestare la nostra voce per dire la voce di Gesù: senso e limiti di questa pratica

Finalità

Il laboratorio intende proporre alcuni percorsi per una buona pratica di lettura a voce alta. Al tempo stesso e soprattutto vuole essere un’occasione per imparare a leggere assieme la Bibbia. E per capire che la nostra voce è l’unico modo per dare corpo e sonorità a un testo biblico altrimenti silenzioso, anche se sempre vivo. Le Scritture aspettano mute che noi diamo loro voce. In particolare in questo laboratorio cercheremo di capire che cosa implica l’esperienza dell’incontro con la voce di Gesù.


Metodo

In ogni incontro commenteremo prima in generale e poi passo dopo passo i discorsi di commiato di Gesù nel Vangelo di Giovanni. Coloro che partecipano leggeranno a turno, e ripetutamente, i passi che ci interessano, fino ad arrivare a una buona lettura condivisa da proporre poi, a fine corso, in uno spettacolo pubblico.


Partecipanti

Il laboratorio si rivolge non solo a coloro che leggono, o vorrebbero leggere, la Scrittura biblica durante il culto, ma a chiunque intenda condividere la pratica di una lettura corale.

Per partecipare al laboratorio occorre iscriversi, facendo riferimento a Rossella Sechi. Le iscrizioni non possono superare il numero di trenta lettori.


*Orari, durata e sede del laboratorio

Tenendo conto delle perduranti restrizioni anti-covid, i laboratori si svolgeranno in modalità online, via Zoom, da ottobre fino a febbraio. Mentre da marzo a maggio si dovrebbero tenere in presenza, rispettando i distanziamenti necessari. Gli incontri online saranno sempre di sabato pomeriggio, dalle 16,30 alle 18, due volte al mese. Gli incontri in presenza si terranno una sola volta al mese dalle 15,30 alle 17,30. I giorni degli incontri verranno comunicati al momento dell’iscrizione.


Info e iscrizioni

Il laboratorio è a ingresso libero (non vi sono costi di iscrizione).

Occorre però iscriversi a ogni incontro, comunicando via mail il proprio nominativo a Rossella Sechi, rossella . sechi @ tiscali . it , che coordinerà anche gli incontri via Zoom.

60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page