Lunedì 5, 12, 19 e 26 novembre 2018; dalle ore 19 alle 21.
Corso di meditazione sui gesti di cura e sulle mani
Programma
C’è una sapienza nascosta nelle nostre dita: l’importanza imprescindibile della mano in un cammino meditativo.
Come prendere consapevolezza dei nostri gesti e delle nostre mani.
“Quando contemplo i cieli, opera delle tue dita…”: la mano creatrice di Dio nelle Scritture bibliche.
“Vieni a posare le mani su di lei… ”: i gesti di cura di Gesù.
Mudra: i gesti simbolici delle mani nella meditazione buddhista e yoga; il loro ruolo fondamentale per la concentrazione.
Dita che benedicono, che aiutano, che pregano…: l’immagine della mano nell’arte cristiana.
Con carta e penna: scrivere a mano per pensare meglio.
Imparare a sciogliere le nostre dita per raccogliersi in silenzio; ma anche per toccare, lenire, sfiorare, carezzare…: gesti di cura e gesti di meditazione.
Finalità
Il corso intende insegnare – anche con l’ausilio della scrittura autobiografica – alcuni esercizi di consapevolezza sulle mani, per praticare un’arte meditativa dei gesti di cura.
Docente
Giampiero Comolli, scrittore e giornalista, è membro dell’Accademia del Silenzio, presso la quale tiene seminari di meditazione. Tra i suoi libri recenti: Pregare, viaggiare, meditare. Percorsi interreligiosi tra cristianesimo, buddhismo e nuove forme di spiritualità, Claudiana, 2010; Grammatica dell’ascolto. Per accogliere un racconto di fede, Messaggero, 2011; Una luminosa quiete. La ricerca del silenzio nelle pratiche di meditazione, Mimesis, 2012; La senti questa voce? Corpo, ascolto, respiro nella meditazione biblica, Claudiana, 2014. Ultimamente ha pubblicato: Apocalisse. Il libro del mondo rinnovato, Claudiana, 2017.
Orari, durata e sede del corso
Lunedì 5, 12, 19 e 26 novembre 2018; dalle ore 19 alle 21.
In tutto 4 incontri di 2 ore ciascuno. Le riunioni si terranno presso la Libreria Claudiana. Costo di partecipazione: € 80.