Martedì 27 settembre 2022, ore 18


Da un passato appena trascorso, le testimonianze per una teologia nuova
Aa partire da due libri di recente pubblicazione:
A tu per tu con il Vangelo di Giovanni, di Anna Maffei, Claudiana 2021
Gesù predicava ai bradipi, di Don Paolo Alliata, Ponte alle Grazie 2021
con
Marinella Perroni
Docente emerita di Nuovo Testamento al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma
Brunetto Salvarani
Teologo e docente presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna di Bologna
Simona Segoloni Ruta
Docente di teologia sistematica e vice presidente del Coordinamento Teologhe Italiane
Angelo Reginato
Pastore della Chiesa Battista di Lugano
introduce e modera Giampiero Comolli
giornalista e scrittore
Da sempre la vita delle chiese dipende anche dalla qualità della riflessione teologica e, soprattutto dalla sua capacità di guardare avanti, preparando il futuro. La morte di alcuni teologi, uomini e donne, che hanno segnato la storia del pensiero nella seconda metà del Novecento non può significare l’interruzione della trasmissione che, di generazione in generazione, assicura alle chiese la loro fedeltà al Vangelo e un’apertura alle ragioni del futuro.

Quei grandi teologi avevano intravisto che il futuro bussa sempre alla porta di chi pensa, ma chi pensa non può che essere ben piantato nel passato. Non per replicarlo nostalgicamente, ma perché anche il più geniale dei pensatori non nasce dal nulla. Hanno perciò mietuto il raccolto delle stagioni teologiche precedenti, ma hanno anche gettato i semi perché altri potessero mietere dopo di loro.
Così scrivono Marinella Perroni e Brunetto Salvarani nel recente libro da loro curato e pubblicato da Claudiana con il titolo “Guardare alla teologia del futuro: dalle spalle dei nostri giganti”. Partiamo dunque da un libro per discutere del tempo che abbiamo davanti.
Alle ore 18 del 27 settembre, l’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro Culturale Protestante.
Sala attigua alla Libreria Claudiana
Via Francesco Sforza 12/a – 20122 Milano
Tel. 02 7602 1518
Comments