giovedì 28 novembre 2024, ore 17:30
La nostra relazione con gli animali
una riflessione teologica e antropologica
intervengono:
Hanz Gutierrez
Professore di Teologia sistematica alla facoltà Avventista di Teologia di Firenze
Daniela Di Carlo
Teologa e pastora titolare della Chiesa Valdese di Milano
Maria Benciolin
Antropologa ambientale. Cooperativa Eliante
Pietro Scarduelli
Professore di Antropologia Culturale nell'Università del Piemonte Orientale
introduce:
Isabella D’Isola
Docente di Filosofia e Storia, curatrice del volume
Prendiamo spunto dal libro, a cura di Isabella D’Isola, "Musi, code e pinne negli occhi degli umani" (pubblicato recentemente da CISU, Centro d’Informazione e Stampa Universitaria), per riprendere la riflessione sul rapporto tra gli esseri umani e la natura.
Le religioni hanno sempre esercitato una funzione fondamentale nel dare forma al substrato culturale di ogni società. Hanno plasmato concezioni del mondo e hanno quindi orientato anche il rapporto delle comunità umane con l’ambiente e gli animali; i sistemi ideologici, compresi quelli religiosi, influenzano i codici legislativi, i valori e le norme di vita
Ma la crisi climatica e ambientale ci costringe ora a riconoscere che la devastazione della natura e degli esseri viventi da parte degli umani si deve fermare subito. Nel mondo occidentale, è la relazione strumentale nei confronti degli animali e dell’ambiente che andrebbe abbandonata, per dare vita a modalità interattive differenti, basate invece sull’armonia con il mondo naturale: altre culture, che di solito classifichiamo come inferiori, o tradizionali, o addirittura “primitive”, si dimostrano infatti portatrici di una saggezza ambientale molto superiore alla nostra.
Sala attigua alla Libreria Claudiana
Via Francesco Sforza 12/a – 20122 Milano
Tel. 02 7602 1518
L’incontro in presenza verrà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube e
sulla pagina Facebook del Centro Culturale Protestante
Comments