top of page

La musica protestante

Compositrici: la musica sacra ritrovata


sabato 4 marzo 2023 - ore 20:30

presso Chiesa Battista di via Pinamonte da Vimercate , 10 - Milano


Presentazione del libro sottoforma di concerto

Trio Pizzulli - L'Abbate



Chiesa evangelica battista di via Pinamonte da Vimercate

Chiesa evangelica battista di via Jacopino da Tradate


Il libro Compositrici tra vita, arte e spiritualità̀ – musica sacra ritrovata di Maria Teresa Pizzulli (edizioni Magister) è un viaggio alla scoperta della musica sacra di tradizione cristiana, ebraica e mormone. Ritratti di compositrici sconosciute, donne che vivevano in convento o che erano figlie, mogli, sorelle di compositori famosi. Il libro offre un approfondimento del settore evangelico, dalla Riforma protestante a oggi, con l'intento di colmare quel vuoto attorno alle donne compositrici che nella loro vita artistica si sono fatte ispirare dalla propria fede religiosa.


Attraverso un cammino di emancipazione della donna nella società, l’autrice presenta le compositrici, siano esse professioniste (all’interno della competizione artistica e dei circuiti commerciali) o non professioniste, la cui musica è stata ispirata dalla propria fede religiosa, alcuni brani delle quali sono raccolti negli innari di tradizione evangelica.


La presentazione sotto forma di concerto ci permetterà di ascoltare brani scelti di alcune compositrici del XIX e XX secolo eseguiti dal Trio Pizzulli -L'Abbate (Carmela Pizzulli , soprano e violino - Maria Pia L'Abbate mezzosoprano- Maria Teresa Pizzulli, Pianoforte).




Ingresso gratuito, seguirà rinfresco





Scarica il programma del concerto:

vol.sala 4 MARZO MI
.pdf
Download PDF • 282KB

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page