top of page

La filosofia come cura

Perché la filosofia può aiutarci a donare senso alla vita


Venerdì 10 giugno 2022, ore 18


con


Magda Fontanella

filosofa e analista

Svolge la professione di presso una storica residenza sanitaria assistenziale e si occupa da anni

di formazione al pensiero filosofico in ambito sanitario. Analista biografica ad orientamento filosofico in formazione presso Philo dal 2018.


Romano Madera

filosofo e analista, membro della Chiesa Valdese di Milano

Il titolo del suo ultimo libro è “Il metodo biografico. Come formazione, cura, filosofia”

pubblicato da Raffaello Cortina Editore


introduce

Cristina Arcidiacono

pastora battista


La filosofia come cura. Così pensavano e vivevano gli antichi filosofi. Oggi che la filosofia, così come la teologia, rischia di avere una reputazione “snob”, distaccata dalla vita e dai suoi nodi, vogliamo partire dalle domande che Magda Fontanella pone nel suo libro, “Socrate in camice. Perché la filosofia può aiutarci a donare senso alla vita” pubblicato da Editoriale Documenta.

Si tratta di accettare l’invito a seguire l’itinerario di viaggio proposto, che accompagna con spirito interrogante alla ricerca e alla scoperta del senso dell’esistenza di ciascuna e ciascuno. Un cammino percorso sul filo narrativo tracciato da venticinque domande e altrettante possibilità di risposta, dall’antica Grecia ai nostri giorni. Un cammino incarnato nelle vite di chi si prende cura, che non può prescindere dall’esperienza eppure chiamato ad andare oltre se stessi e se stesse.







12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page