Fragilità e grazia della fede infantile
Lunedì 13 marzo 2023, ore 18
un dialogo tra:
Romano Màdera
psicoanalista e filosofo
e
Giampiero Comolli
scrittore e giornalista
In che cosa credevamo da bambini? E, una volta diventati "grandi", qual è il lascito dell'educazione religiosa che abbiamo ricevuto da "piccoli"? Interrogarci sulla nostra biografia, trovare (in solitudine, in dialogo con altri, in un lavoro analitico o di scrittura) un possibile percorso di senso alla vita che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, significa anche riandare ai "tempi antichi", rimettere cioè in scena i ricordi che provengono dalla nostra memoria. E questa memoria ci può riportare fino ai primi anni di vita, fino alla fede o alle credenze da cui eravamo allora nutriti. Ma come raccontare quel tempo lontano? Di che cosa era fatta quella fede di noi bambini o bambine? Si è completamente dissolta a causa della sua inconsistenza, o invece c'erano in essa dei tesori che ancora oggi potrebbero farci crescere?
Ne parleremo con Romano Màdera (autore, tra l'altro de "Il metodo biografico come formazione, cura, filosofia", Cortina, 2022) e con Giampiero Comolli (di cui Claudiana ha pubblicato, nel 2021, "Memorie di un bambino in preghiera. Nell'Italia religiosa degli anni Cinquanta").
Sala attigua alla Libreria Claudiana
Via Francesco Sforza 12/a – 20122 Milano
Tel. 02 7602 1518
L’incontro in presenza viene trasmesso in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro Culturale Protestante
Comentarios