top of page

Dagli anni Sovietici alla guerra in Ucraina

Voci della Chiesa ortodossa russa contemporanea


Sabato 12 novembre 2022, ore 17




Con

Vera Pozzi

dottoressa di ricerca in filosofia (Università degli Studi di Milano)


Introduce

Emilio Florio

docente di storia e filosofia nei licei


“Una chiesa distrutta, una chiesa in ricostruzione, una chiesa in guerra”: questo paradigma, lungi dall’essere esaustivo, rappresenta un filtro che toglie visibilità ad aspetti altrettanto cruciali delle traiettorie della Chiesa ortodossa russa contemporanea. La continuità nella metamorfosi e la multiformità della sua vita ecclesiale saranno gli elementi centrali di questo intervento che intende ricostruire l’articolazione meno nota di una chiesa che, al di là delle parole più forti, resta ancora in gran parte sconosciuta. Continuiamo così il nostro ciclo di incontri tesi a gettare uno sguardo sulle chiese nell’ Europa dell’Est, “al di là del muro” di una “guerra fredda” mai davvero finita e che continua a generare luoghi comuni su cui spesso basiamo giudizi e interpretazioni. Seguirà a breve un incontro anche sulle chiese in Ungheria.

Vera Pozzi, si è occupata in particolare di componenti liberali nell’ortodossia russa contemporanea. Attualmente coordina progetti di ricerca presso il Centro Studi Confronti.



Sala attigua alla Libreria Claudiana

Via Francesco Sforza 12/a – 20122 Milano

Tel. 02 7602 1518


L’incontro in presenza viene trasmesso in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro Culturale Protestante



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page