top of page

Visioni 2021: mondi religiosi al cinema

Aggiornamento: 24 ago 2021

Rassegna cinematografica dedicata ai film che raccontano una fede

a cura di Davide Perego

Dal febbraio 2021 prosegue, in formato online, la nostra rassegna cinematografica “Visioni”, dedicata a opere cinematografiche che ci fanno comprendere la spiritualità di diverse confessioni o vie di fede. Si tratta di incontri mensili (a cura di Davide Perego, con la partecipazione di Daniela Di Carlo e Giampiero Comolli) in cui consigliamo e commentiamo di volta in volta un film facilmente visibile sulla piattaforma gratuita di RaiPlay. Il mese scorso abbiamo proposto una discussione (sempre visibile sul nostro canale YouTube) dedicata al film “La Via Lattea” di Luis Buñuel. Mentre per il mese di aprile 2021, il titolo che vi proponiamo è:


Il Messia, di Roberto Rossellini

(Italia, Francia, 1975, 138 minuti)


Ultimo film del grande maestro Roberto Rosellini, splendidamente girato in Tunisia con attori non professionisti, “Il Messia” – dopo un prologo dedicato alle tormentate origini del Regno di Israele, e poi alla predicazione di Giovanni Battista – ripercorre in modo diretto, coinvolgente e lineare la storia di Gesù, dalla nascita, ai tempi della sua predicazione in Galilea, fino i giorni finali della Passione. Un film che mostra con forza lo scontro fra il messaggio liberatorio e popolare del Messia e la feroce opposizione del potere politico e religioso.


Il video della presentazione è visibile cliccando direttamente sul link: https://youtu.be/yLlRSQ9Wnso o sulla nostra videoteca



18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page