top of page

Storia dei Valdesi

I Valdesi e l'emancipazione del 1848



Sabato 15 febbraio 2025, ore 17







Prendiamo spunto dalla pubblicazione del terzo volume della nuova “Storia dei valdesi” per ripercorrere la vicenda di una minoranza cristiana che ha sempre intrecciato la sua storia con quella più grande dell’Italia e dell’Europa, in una realtà di persecuzione e resistenza, ma anche di convivenza e adattamento.


Nel Settecento i valdesi consolidano la loro presenza in un regime di tolleranza segnato dalla discriminazione. Mentre le idee dei Lumi penetrano nelle Valli, molti di loro si spingono in Europa per studio, affari, avventura. Nel 1798 l’amministrazione francese proclama la libertà di culto e i valdesi possono accedere alle cariche pubbliche e di governo. Ma si tratta di una breve stagione. Con la Restaurazione tutto sembra tornare indietro, ma molti stranieri percorrono le Valli, mentre la diplomazia internazionale preme in difesa delle minoranze. Nel 1848 Carlo Alberto concede l’emancipazione a valdesi ed ebrei. Il Risorgimento italiano spinge i valdesi a scegliere se mantenere la propria orgogliosa identità o partecipare insieme ad altri alla costruzione della nuova Italia.



interviene


Gian Paolo Romagnani


Professore ordinario di Storia moderna all’Università di Verona. Si occupa di storia della storiografia, di storia politica e intellettuale dei secoli XVIII e XIX, di storia delle minoranze religiose.

Dal 2020 è presidente della Società di Studi valdesi.






Sala attigua alla Libreria Claudiana

Via Francesco Sforza 12/a – 20122 Milano

Tel. 02 7602 1518


L’incontro sarà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube 

e sulla pagina Facebook del Centro Culturale Protestante




Commenti


bottom of page