top of page

Copia di Storia dei Valdesi

Evangelizzazione e presenza in Italia

(1532 - 1689)


Giovedì 30 maggio 2024, ore 17






Per l’850° anniversario della nascita del movimento valdese, Claudiana, editrice di riferimento del mondo protestante in Italia, ha realizzato il grande progetto editoriale ideato dalla Società di Studi Valdesi: una nuova storia dei valdesi. Opera collettiva in quattro volumi, racconta attraverso molti nuovi contributi 850 anni di storia valdese, dal Medioevo all’adesione alla Riforma, dalle persecuzioni all’emancipazione, fino alla piena cittadinanza nell’Italia democratica. Tra luci e ombre, discontinuità e mutamenti, è la storia di una comunità radicata nelle Valli piemontesi e divenuta, non di rado, tassello di vicende internazionali. Una storia di secolare resistenza, fondata sull’autorità della Bibbia.


L’incontro di oggi è dedicato al quarto volume. Dopo l’emancipazione (1848) e l’unità nazionale, per la Chiesa valdese si aprì una fase di espansione che, spingendola oltre i confini del “ghetto” alpino, le affidava una missione nazionale nell’Italia “liberale”. L’avvento del fascismo e la guerra frenarono questo processo ma, grazie alla riflessione teologica e all’impegno di alcuni gruppi sia pure minoritari, nella nuova democrazia la chiesa ebbe la forza di avviare nuovi progetti e di consolidare un importante apparato di opere diaconali, dalle Valli alla Sicilia. Successivamente, dopo il vivace confronto degli anni Sessanta su “fede e politica” si profilarono nuove leadership e nuove strategie che, in pochi anni, portarono alla nascita della Federazione delle chiese evangeliche (1967), all’integrazione tra valdesi e metodisti (1975) e all’Intesa con lo Stato (1984).



interviene


Paolo Naso

Docente di Scienza politica alla Sapienza Università di Roma. Visiting professor presso varie università degli USA, coordina la Commissione Studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Curatore del quarto volume di Storia dei valdesi.






Sala attigua alla Libreria Claudiana

Via Francesco Sforza 12/a – 20122 Milano

Tel. 02 7602 1518


L’incontro sarà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube 

e sulla pagina Facebook del Centro Culturale Protestante




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page