Centro Culturale Protestante

 

Via Francesco Sforza 12a
20122 Milano

info@centroculturaleprotestante.info


telefono 02 76 02 15 18

fax 02 76 39 35 23

 

Join us on:

 

  • Facebook Classic
Cerca

Cimitero Monumentale


sabato 23 settembre 2017 - ore 10:00 al Cimitero Monumentale

Il Monumentale: città per i morti e per la celebrazione dei vivi

a cura di Marco Godino

È necessario iscriversi alla visita.

Il Cimitero Monumentale di Milano è giustamente considerato un museo a cielo aperto, ma è anche un libro in cui leggere le trasformazioni della società italiana e un tassello importantissimo nella costruzione della Milano del XIX secolo.

Se il “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo è considerato l’opera d’arte che in Italia mostra la presa di coscienza della classe operaia, certamente possiamo affermare che il Cimitero Monumentale milanese sia una delle più solide, collettive affermazioni della borghesia imprenditoriale italiana, nel periodo che va in particolare dalla metà del XIX secolo alla metà del XX. Una visita a tale istituzione permette una lettura a differenti livelli di questo pezzo di città, a partire dal progetto – vero e proprio piano urbanistico per la “città dei defunti” – per notare poi la grande varietà e qualità delle sepolture e degli artisti che le realizzarono, ma anche il desiderio di autocelebrazione di una classe sociale in fortissima ascesa, e arrivare infine a una lettura dei nuovi ideali post-risorgimentali incarnati dal cimitero. Infatti, il Monumentale prevede, sin dal progetto iniziale, due sezioni distinte per gli “Acattolici” e gli “Israeliti”, posizionate in zone laterali, ma pur sempre sul fronte principale, volendo quindi includere anche i cittadini di confessioni diverse da quella predominante. Non solo: verrà presto fornito anche di un “tempio crematorio”, in tempi in cui la pratica della cremazione era fortemente avversata dal mondo cattolico. Inoltre, il grande volume centrale – originariamente destinato a cappella cattolica nel progetto – in conseguenza del diffuso sentimento anticlericale legato alle vicende della presa di Roma, verrà trasformato nel “Famedio”: tempio laico dedicato alla fama, luogo per la celebrazione dei cittadini illustri ed esempio di virtù per i visitatori.

Appuntamento: ore 10 presso l’ingresso principale del Cimitero Monumentale in piazza Cimitero Monumentale a Milano (M5 Monumentale, tram 10-12-14).

Durata: circa 2 ore, si prevede un percorso a piedi di circa 2,5 chilometri.

Info e iscrizioni: iscrizioni per mail a mared@fastwebnet.it informazioni tel. 02.76021518.

Costo di iscrizione: € 5 da pagare il giorno stesso, all’inizio della visita

Scarica l'invito

Salva


44 visualizzazioni